I tubi flessibili servono a garantire il corretto funzionamento di un impianto e devono essere scelti tenendo conto di tutta una serie di variabili. Tra queste, la pressione è sicuramente il primo elemento da considerare, per questo in commercio sono disponibili tubazioni flessibili in grado di sopportare picchi di pressione e pressione elevate. In seguito va considerata la temperatura che dovranno sopportare e per questo i tubi flessibili spesso vengono corredati di guaine protettive isolanti. Inoltre il tubo deve essere compatibile con il raccordo. I raccordi idraulici servono a collegare il tubo al sistema idraulico. Prima di scegliere la tipologia di raccordo, è necessario tenere conto della tipologia di impianto, in rame, in PVC o in PEX. I principali raccordi possono inizialmente dividersi in: raccordi da saldare e raccordi senza saldatura.
Nei primi rientrano i raccordi in rame, che vengono assemblati tramite brasatura su tubo di rame. I raccordi che non prevedono saldatura possono essere: raccordi avvitabili, raccordi biconici, raccordi PEX, raccordo a compressione e raccordo scorrevole.
Per quanto riguarda il materiale, molto diffusi sono i raccordi in PVC. I raccordi in base alla forma, infine, si dividono in: manicotti, gomiti, A T e riduttori.
Cerca il punto vendita BigMat più vicino a te. Oltre alla vasta gamma di prodotti troverai i nostri esperti professionisti che potranno risolvere dubbi e proporti valide soluzioni!