TOPSILENT è una lamina ad alta densità che possiede le proprietà acustiche della lamina di piombo, pur essendone completamente esente. Isola acusticamente come una lamina di piombo di pari peso, ma è esente dalle problematiche tossicologiche tipiche di questo metallo.
TOPSILENTBitex, la versione base, è la lamina con rivestimento tessile in polipropilene su entrambe le facce, che risultano pertanto particolarmente “aggrappanti” a molteplici adesivi sia sintetici sia a base di leganti idraulici.
Le lamine TOPSILENTBitex vengono usate in edilizia per migliorare le proprietà acustiche delle lastre in cartongesso delle contropareti e dei controsoffitti isolanti.
Possono essere usate anche come rivestimento interno dei cassonetti in legno delle tapparelle per migliorare l’isolamento acustico di facciata, oppure, grazie alle caratteristiche di smorzamento (damping), come antivibranti su lamiere metalliche.
TOPSILENTBitex, Adhesiv e Duo possono vantaggiosamente sostituire l’intonaco ed il rinzaffo interno all’intercapedine delle doppie pareti tradizionali.
Essendo dotate di una elevata resistenza al passaggio del vapor acqueo, nel caso di parete esterna verranno posati sulla faccia calda dell’isolante fibroso con la funzione di barriera vapore.