- Non disponibile
Connettori LECA per calcestruzzo CENTRO STORICO con vite d.10
connettore meccanico per il consolidamento e il rinforzo statico di solai in laterocemento e calcestruzzo
- In saldo!
Geomalta minerale a base di Geolegante per il ripristino monolitico del calcestruzzo armato.
Geolite Magma è una geomalta colabile multiuso per passivare, ripristinare e consolidare strutture in calcestruzzo armato ad effetto espansivo per ancorare e fissare elementi metallici.
Matrice inorganica minerale in abbinamento ai tessuti e alle fibre corte in acciaio nei sistemi certificati di rinforzo strutturale Geosteel SRG e Geolite FRC.
Campi di applicazione
Destinazione d’uso
Passivazione, ripristino localizzato e generalizzato, rasatura e protezione monolitica di strutture in calcestruzzo armato di qualsiasi natura e dimensione.
Specifica per interventi di medie o grandi dimensioni, applicazioni a macchina, rasatura di superfici estese.
Fissaggio e ancoraggio strutturale di precisione di sottopiastre, tiranti, barre, piastre, macchinari su calcestruzzo armato.
Matrice inorganica minerale nei sistemi certificati Geosteel SRG per il rinforzo di elementi in calcestruzzo armato.
Indicazioni d’uso
Preparazione dei supporti
Prima di applicare Geolite occorre:
- asportare in profondità l'eventuale calcestruzzo ammalorato, fino ad ottenere un substrato solido, resistente e con asperità di almeno 5 mm, pari al grado 8 del Kit collaudo preparazione supporti c.a. e muratura, mediante scarifica meccanica o idrodemolizione;
- rimuovere la ruggine dai ferri d’armatura, che dovranno essere puliti mediante spazzolatura (manuale o meccanica) o sabbiatura;
- pulire la superficie trattata, con aria compressa o idropulitrice;
- bagnare a rifiuto fino ad ottenere un substrato saturo, ma privo di acqua liquida in superficie.
In alternativa, su superfici orizzontali in calcestruzzo, applicare Primer Uni su supporto asciutto, al fine di garantire un regolare assorbimento e favorire la naturale cristallizzazione della geomalta.
Valutare l’idoneità della classe di resistenza del calcestruzzo di supporto. In presenza di riporti a spessore e su superfici estese prevedere opportuna armatura metallica di contrasto ancorata al supporto.
Preparazione Geolite si prepara mescolando 25 kg di polvere con l’acqua indicata sulla confezione (è consigliabile utilizzare l’intero contenuto di ogni sacco).
La preparazione dell’impasto può essere effettuata tramite:
- betoniera, mescolando fino ad ottenere una malta omogenea e priva di grumi;
- idonea pompa miscelatrice;
- mescolatore per malta o trapano a basso numero di giri con frusta.
Applicazione
- Per il ripristino localizzato e/o generalizzato, che prevede l’applicazione di Geolite in spessori variabili da 2 a 40 mm (max per strato), applicare la malta manualmente a cazzuola o mediante macchina.
- Per la realizzazione di una rasatura protettiva, applicare Geolite manualmente (con spatola d’acciaio) o a macchina in spessori non inferiori a 2 mm, previo irruvidimento delle superfici con asperità di 1 – 2 mm.
- Per l'inghisaggio di barre, riempire il foro precedentemente realizzato con Geolite tramite estrusione del materiale con apposita pistola e inserire la barra con movimento rotatorio.
- Applicazione meccanizzata: si consiglia l’utilizzo di intonacatrice a vite senza fine (tipo Turbosol o Putzmeister) o pompa miscelatrice a ciclo continuo trifase (tipo PFT G4) attrezzata con i seguenti accessori: miscelatore, statore/rotore D 6-3 (portata 22 l/min), tubo materiale Ø 25 mm, lunghezza 10 – 15 m e lancia spruzzatrice.
- Applicazione sistemi Geosteel SRG: applicare il primo strato di Geolite manualmente mediante spatola piana e cazzuola garantendo, sul supporto adeguatamente preparato, una quantità di materiale sufficiente per inglobare il tessuto di rinforzo e livellare eventuali irregolarità.
Applicare il tessuto in acciaio, esercitando con spatola piana idonea pressione per garantire la corretta impregnazione ed eliminare eventuali bolle d'aria presenti, agendo in direzione parallela alle fibre e dal centro della fascia verso le estremità.
Procedere con il secondo strato a completa copertura del tessuto. Curare la stagionatura umida per le prime 24 ore.