FONOSTOPDuo. È l’isolante acustico dei rumori di calpestio sottile e di elevatissima efficacia, rappresenta l’isolante del calpestio più performante della gamma prodotta da INDEX.
È costituito da una lamina fonoimpedente accoppiata ad un tessuto non tessuto fonoresiliente in fibra poliestere ottenuto con un particolare procedimento di “ agugliatura elastica”, progetto esclusivo INDEX.
La lamina fonoimpedente è un elemento continuo, impermeabile all’acqua e all’aria, che assolve la funzione di ottimizzare la prestazione acustica otturando le porosità di cui un manufatto edilizio può difettare, attraverso le quali il rumore aereo avrebbe modo di diffondere, ristabilendone la continuità, caratteristica apprezzabile specie su piani di posa discontinui.
I rotoli di FONOSTOPDuo vanno svolti conforme il naturale senso di svolgimento del rotolo con la faccia superiore azzurra a vista, rivolta verso l’alto, e vanno sormontati lateralmente fra loro sovrapponendo l’aletta di sormonto sul foglio adiacente e accostando con cura il tessuto non tessuto delle facce sottostanti.
Sul lato corto i teli non vanno sovrapposti ma accostati accuratamente testa a testa.
I fogli copriranno tutto il solaio e verranno fermati e rifilati al piede delle murature perimetrali del locale da isolare.
Successivamente tutte le linee di sovrapposizione longitudinale e le linee di accostamento trasversale dei teli saranno accuratamente sigillate con l’apposito nastro adesivo SIGILTAPE incollato a cavallo delle stesse.
Per isolare il massetto galleggiante dai muri perimetrali questi verranno rivestiti per 10 cm con la striscia in polietilene espanso, desolidarizzante, autoadesiva FONOCELL, a contenere lo spessore del massetto, che verrà risvoltata ed incollata per 5cm sul materiale isolante steso sul piano del solaio dove verrà ulteriormente fissata con il nastro adesivo SIGILTAPE.
Nota.
Nelle terrazze si dovrà porre attenzione che FONOCELL venga posato solo dopo che il manto impermeabile sia stato protetto da uno strato di malta da intonaco armato con una rete metallica e si avrà cura di sigillare la fessura fra pavimento e battiscopa con un sigillante elastico.